lunedì 11 giugno 2012

Plum cake alle ciliegie

Io son contadinella
della campagna bella
se fossi la regina
sarei incoronata,
ma son contadinella
che cosa ci vuoi far.

E cinquecento cavalieri
con la testa insanguinata
con la spada sguainata
indovina che cos'è.
E sono, sono le ciliege!
Sono, sono le ciliege.
Sono, sono le ciliege
che maturan nel giardin.


La conoscete questa? Era una delle mie "hit" preferite all'asilo, con tanto di balletti e coreografie. E ogni volta che mangio delle ciliegie mi viene in mente. Solo l'altro giorno però, facendo questo dolce, ne ho finalmente capito il senso. Snocciolavo le ciliegie (raccolte direttamente dall'albero un pomeriggio in un paese qui vicino, Ciciano) e, ovviamente priva dell'apposito aggeggino per fare questa operazione, mi sono resa conto che il succo di ciliegia sulla pelle sembra vero e proprio sangue! Beh, non il massimo come immagine, ma molto verosimile.

Ecco l'ennesima ricetta semplice e casalinga. Scusate, ma in questo periodo ho poca fantasia, e scusate anche le fotografie... forse non ero proprio in vena ;) In compenso il video è ok! ;D


Ingredienti:

200 g di farina
50 g di frumina
5 g di lievito vanigliato
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina
160 g di burro morbido
2 uova
150 g di zucchero di canna
125 di yogurt alla vanigli
ciliegie fresche  tagliate in due e denocciolate
1 tazzina di latte
codette di zucchero


Procedimento:

1. In una "ciotolina" mescolo yogurt con latte e lascio da parte. In una "ciotolona" lavoro a crema con le fruste burro e zucchero. Aggiungo al composto le due uova precedentemente battute con un pizzico di sale e amalgamo bene.

2. A questo punto aggiungo anche la buccia grattugiata del limone e lo yogurt, mescolo e poi comincio a unire le farine setacciandole con lievito e vanillina. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiustate con del latte.

3. Aggiungo i 3/4 delle ciliegie. Metto il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Dispongo sulla superficie le ciliegie avanzate e poi decoro con delle codette di zucchero. Inforno a 180° C per 40 minuti verificando poi con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto.
Ecco qui! 


Se avete qualche dubbio seguite il video! :) VI ASPETTO SU FACEBOOK!!! 
 https://www.facebook.com/Menomalesiamgolosi

Nessun commento:

Posta un commento