giovedì 21 giugno 2012

Crostatine con crema di ricotta e pesche


Le pesche sono il mio frutto preferito in assoluto (in particolare le pesche noce, quando sono dure come mele e dolcissime); la crostata è il mio dolce preferito in assoluto; il formaggio è il mio alimento preferito in assoluto........ dai avete capito come è nato questo dolcino vero?

Questa volta ho usato pasta frolla già pronta, comprata al supermercato, ma devo dire che nonostante ciò, il risultato è stato più che soddisfacente! Usate pasta frolla fatta da voi se preferite, ma con questo caldo io ho rinunciato :)

Ecco la videoricetta e di seguito ingredienti e procedimento!





Ingredienti per 6 crostatine
300 g di pasta frolla
2 belle pesche (io ho scelto le pesche noce) tagliate a fettine non troppo fini
2 tuorli
250 g di ricotta fresca
la buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di zucchero di canna


1. Su un piano infarinato stendete la frolla aiutandovi con un mattarello. Prendete una formia da crostatina e imprimetene i bordi sulla pasta. Con un coltello tagliate la pasta seguendo la forma tonda ma lasciando un cm in più di pasta (se non sono stata chiara date un occhio al video qui sopra! ;)

2. Adagiate i dischi di pasta nelle formine precedentemente imburrate e infarinate. Bucherellate la frolla con la forchetta e lasciate riposare in frigo.
In una ciotola unite alla ricotta i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone. Lavorate con una frusta fino a formare una crema liscia.


3. Distribuite la crema sulle frolle e successivamente alcune fettine di pesca. Spolverizzate con un cucchiaino di zucchero di canna la superficie. Infornata a forno già caldo a 180 °C per circa mezz'ora o finchè i dolci non saranno leggermente dorati.

8 commenti:

  1. Che spettacolo davvero belle .. e ...
    meno male che sei golosa :))
    Un saluto dai viaggiatori golosi ....

    RispondiElimina
  2. Che bello anche la video ricetta, buonissima ricetta, bravissima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao come sempre bellissima e buonissima ricetta..Voglio provare a farle anche io però pultroppo sono allergico alle pesche e alle mele che con la crostate stanno sempre bene..mi consigli qualche altro frutto? Grazieee <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie! :) puoi usare qualsiasi tipo di frutta! albicocche, susine, ciliegie.... un bacione!

      Elimina
  4. io per i dolci ci vado pazza...se non facessero male, li mangerei 2 volte al giorno. complimenti per il blog e il canale yt.

    RispondiElimina