venerdì 4 maggio 2012

CARTUCCE NAPOLETANE - dolcetti alle mandorle



Le cartucce napoletane sono dolcetti a base di mandorle tipiche della Campania. Io non le avevo mai assaggiate, e questa ricetta è della mamma di Marialuisa, io mi sono solo limitata a seguire scrupolosamente le sue indicazioni.
Si trovano in pasticceria avvolte nelle tipiche cartine che a casa si possono facilmente sostituire con dei foglietti di carta forno.

Ecco il video e di seguito la ricetta!





Ingredienti

200 g di farina di madorle
50 g di farina
50 g di frumina
50 g di fecola di patate
180 g di burro morbido
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
aroma alla mandorla
i semi di mezza bacca di vaniglia
150 g di zucchero

Procedimento
  1. In una ciotola unite alla farina di mandorla 2 uova e un pizzico di sale. Amalgamate bene e lasciate riposare un'oretta.
  2. A parte lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete al composto le 2 uova rimanenti e amalgamate bene. Aggiungete anche il composto di mandorle. Incorporate le farine setacciandole e la vanuglia. Lasciate riposare l'impasto un'altra oretta.
  3. Foderate gli stampini a cilindro con le cartine. Posizionate su una teglia della carta da forno, poi riempire gli stampini per 3/4 aiutandosi con una sac a poche e adagetele in posizione verticale sulla teglia. Infornate a 180 °C per 10-15 minuti o fino a che i dolcetti non saranno dorati sulla superficie.



5 commenti:

  1. Che carine queste cartucce napoletane!!! non le ho mai assaggiate, ma serbano molto buone!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmm adoro i dolci alle mandorle!!! Mi viene l'acquolina...

    RispondiElimina
  3. Ho appena commentato questa ricetta su Youtube ma non potevo non farlo qui...
    Volevo chiederti dove ti sei procurata le cartine e se potessero essere sostituite da carta forno.

    RispondiElimina
  4. Che goduria!!!
    Sento già il profumo e provo ad immaginarne (per il momento...)il gusto; proverò la tua ricetta ma in effetti dove posso procurarmi le cartine?

    Sono una blogger alle prime armi...se hai voglia vieni a trovarmi, ti aspetto :D

    http://missgolightlydipassioniecontorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Wow!le ho sempre adorate!:P ..anche io sono del Molise, ma non sono mai riuscita a reperire la ricetta :p grazie!;D

    RispondiElimina