mercoledì 25 aprile 2012

Insalata d'orzo vegetariana, vegana, ipocalorica e sana

E' vero che allo stato attuale delle cose tutto sembra fuor che primavera, ma nonostante ciò io  ho cominciato a prepararmi piatti più estivi che invernali. Complice anche la necessità di portarmi il pranzo a lavoro, cercando di evitare panini pizze & co. 
L'altra sera quindi mi sono preparata questa bella insalata di orzo (in realtà potete mangiarla anche appena fatta, quindi bella calda) per avere un pranzo sano e saporito. 


E qui però c'è una novità. Fare la blogger comporta anche qualche bella sorpresina, come ricevere dei campioni omaggio di prodotti da provare. Se poi i prodotti piacciono, si possono usare per delle ricette, e parlarne nel blog, altrimenti non si dice niente e amici come prima.
In questo caso ne parlo, perchè sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo regalino.
Si tratta di sale, ma non di un sale qualunque, bensì di cristalli di sale a forma piramidale naturali al 100%. Sono estratti a Cipro e poi aromatizzati da Falksalt: io ho ricevuto i gusti aglio orsino, limone, funghi porcini e al naturale, ma le varianti sono otto. In questa ricetta ho usato un mix di sale all'aglio orsino e ai porcini, il risultato è stato un tocco di sapore in più al mio piatto di orzo e verdure.

Ingredienti ( per 1 persona)

70 g di orzo (o farro, riso, pasta...)
1 zucchina
funghi champignon o a scelta
1 carota
un pezzettino di cipolla
2 cucchiaini di olio d'oliva
sale Falksalt ai porcini e all'aglio orsino
pepe qb
Ps. Naturalmente potete variare le verdure in mille modi... zucchine, peperoni, melanzane, asparagi ecc ecc.

Procedimento:

1. Mettete l'orzo in una pentola con acqua fredda salata e portate a ebollizione. Fate cuocere fino al grado di cottura desiderato (a me piace un po' al dente).


2. Mondate le verdure e tagliatele a rondelle. Tritate la cipolla e fate soffriggere in una padella con l'olio. Aggiungete le verdure e fate cuocere inizialmente a fuoco vivo per alcuni minuti, così che si rosolino un pochino, poi abbassate il fuoco e terminate la cottura.
Pochi istanti prima di spegnere il fuoco aggiungere il pepe e il sale aromatizzato.


3. Scolate l'orzo e fatelo saltare brevemente nella padella con le verdure. Lasciate raffreddare oppure servite bello caldo. 


Falksalt è distribuito in Italia da http://www.degucibiscelti.it/

6 commenti:

  1. aaaaaaaaaaa che deliziaaaa... grande elena!
    ma questo tipo di sale lo si trova tranquillamente al supermercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie a te! Falksalt è distribuito in Italia da http://www.degucibiscelti.it/
      ;)

      Elimina
  2. Fantastica questa ricetta. La voglio fare anche se non ho il sale che hai tu. Ho pensato di aggiungere anche gli asparagi o di sostituirli alle zucchine che dici ?
    Ciao
    Raphaela

    RispondiElimina
  3. Altri abbinamenti da accostare al farro? Mi piace molto, ma non amo molto le verdure citate mischiate a mo' di insalata. ho dei gusti difficilissimi, vediamo se mi sai aiutare con qualche suggerimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! :) col farro puoi metterci proprio quello che vuoi... fare una classica insalata di riso o melanzane, peperoni,asparagi, poi naturalmente ci puoi aggiungere carne, pollo, curry..... o cucinarlo come un vero e proprio risotto...

      Elimina